Biografia:
Yamei Yu, nata in Cina, ha studiato al Conservatorio di Pechino con Shengin Huang, a Monaco con Gottfried Schneider e si è diplomata con Christoph Poppen a Berlino. Si è poi ispirata in modo significativo a Ulf Hoelscher e Dénes Zsigmondy. Yamei Yu ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi internazionali, tra cui il Tibor Varga Wettbewerb di Sion/Svizzera, il Louis Spohr Wettbewerb di Friburgo in Brisgovia/Germania, il Leopold Mozart Wettbewerb di Augusta/Germania e il prestigioso ARD Competition di Monaco.
Dal 2001 al 2009, Yamei Yu ha ricoperto il ruolo di Primo Violino presso l'Orchestra di Stato Bavarese dell'Opera di Stato Bavarese a Monaco di Baviera - durante il regno di Zubin Mehta e successivamente di Kent Nagano come direttori musicali. A Monaco ha suonato uno Stradivari “Tartini” del “periodo d'oro” del maestro. In precedenza, dal 1996 al 2001, ha ricoperto lo stesso ruolo alla Komische Oper di Berlino con Yakov Kreizberg come direttore musicale. Dal 1996 Yamei Yu ha lavorato con direttori d'orchestra tra cui Herbert Blomstedt, Ivor Bolton, Semyon Bychkov, Gustavo Dudamel, Christoph Eschenbach, Daniel Harding, Fabio Luisi, Kurt Masur, Roger Norrington, Kirill Petrenko, Wolfgang Sawallisch, Ulf Schirmer e Marcello Viotti.
Yamei Yu tiene molto a suonare la sua amata musica da camera e lavora con partner famosi come Yuri Bashmet, Ralf Gothoni, Maria Graf, Ulf Hoelscher, Eugène Istomin, Gidon Kremer, Kolja Lessing, Jens Peter Maintz, Siegfried Mauser, Boris Pergamenschikow, Gustav Rivinius, Hartmut Rohde, Michael Sanderling, Hariolf Schlichtig e Radovan Vlatkovic, nonché il Berliner Solistenoktett, il Leipziger Streichquartett, il Rosamunde Streichquartett e il Vermeer Streichquartett. Dal maggio 2005, Yamei Yu è membro del noto trio pianistico “Trio Parnassus”. Diverse sue registrazioni in CD sono state premiate con riconoscimenti come il Deutsche Schallplattenkritik 2007 [quartetti per pianoforte di Schumann con Hariolf Schlichtig] e l'Echo Preis 2008 [registrazione di trio e quartetto per pianoforte di Korngold con Mathias Wollong]. Yamei Yu si è esibita in festival internazionali, come Ravinia Festival Chicago, Richard Strauss Festival Garmisch Partenkirchen/Germania, Schubertiade Schwarzenberg e Figueres/Barcellona, Roskilde (Danimarca), al Berliner Festwochen, Leipziger Bachfest, Stuttgarter Bachwochen, Ludwigsburger Festspiele, Mecklenburg Vorpommern Musik Festival, Salzburg Festival così come al Festival van Vlaanderen, Internationales Kammermusikfestival Stavanger, Osloer Kammermusikfestival, Festival Crete Senesi/Italia. Si è esibita in luoghi famosi come il Concertgebouw di Amsterdam, la Berliner Philharmonie, la Schauspielhaus di Berlino, la Herkulessaal di Monaco, la Wiener Konzerthaus, la Wigmore Hall di Londra, l'Auditorio Nacional de Madrid. Dal 2009, Yamei Yu ricopre il ruolo di “Professore” presso il Conservatorio Robert Schumann di Düsseldorf, in Germania, e insegna Master Class in tutto il mondo. Oggi suona su un violino Goffriller.
descrizione corso:
Quota di partecipazione: 350€