Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Thomas Carroll



  Strumento musicale: Violoncello

Biografia:

Nato a Swansea - Galles, ha studiato insieme a Melissa Phelps alla Yehudi Menuhin School e con Heinrich Schiff in Austria. Violoncellista dal talento eccezionale, Carroll è stato uno dei due artisti che con successo ha superato le audizioni per suonare con la nascente Young Concert Artist Trust di Londra e nella Young Concert Artist, Inc. di New York. Da allora ha continuato a proporre interpretazioni acclamate dalla critica di Wigmore Hall (Londra), Alice Tully Hall (NY) e Boston, California, Florida e Washington DC.
Thomas si è esibito come solista nelle più grandi orchestre internazionali quali: London Symphony Orchestra, Philharmonia Orchestra, Royal Scottish National Orchestra, BBC National Orchestra di Wales, London Mozart Players e ViVA, Orchestra della East Midlands, Vienna Chamber Orchestra (diretta da Heirich Schiff), English Chamber Orchestra, Prague Philharmonic, Sofia Philharmonic e Bayerischer Rundfunk Orchestra.
Molto richiesto come artista di musica da camera, Thomas ha lavorato con Belcea Quartet, Chilingirian Quartet, Endellion Quartet, Yehudi Menuhin, Ivry Gitlis, Gidon kremer, Steven Isserlis, Mischa Maisky, Michael Collins, Julian Rachlin alla Wigmore Hall, all'Edinburgh e Cheltenham International Festivals, e molti altri.
Le sue registrazioni comprendono Michael Berkeley's String Quintet con i Chilingirian Quartet for Chandos. Da segnalare i concerti alla Wigmore Hall, al Louvre di Parigi, a Konzerthaus di Vienna, al Dubrovnik Festival, al Bath Mozart Fest, al Mecklenburg Festival e al The International Chamber Music Festival a Utrecht con Janine Jansen, Julian Rachlin e Ensemble. Importante il tour a Tokyo sotto la protezione di YCA Inc, presieduto dal Delft Festival a Holland. È apparso come solista con la BBC Concert Orchestra alla Queen Elizabeth Hall (Broadcast di BBC Radio 3), Royal Philharmonic Orchestra, London Philharmonic Orchestra e Orchestre Regional di Cannes. Nell'agosto 2007?? fece il suo debutto insieme alla Melbourne Symphony Orchestra in una serie di performance eseguendo Shostakovich's Concerto No.2, grazie al quale ricevette subito nuovi inviti. Recentemente è tornato come solista con la Royal Philharmonic Orchestra, ha suonato Dvorak con Staatsorschester Braumschweiger, Vivaldi Double Concerto con Henrich Schiff e la Vienna Chamber Orchestra; collaborò al Cheltenham Festival e in Olanda, Irlanda, Francia, Belgio, Russia, Svezia e Giappone. Questa stagione continua con una serie di esibizioni e festival nel Regno Unito, Sud Africa e Europa, e concerti con le orchestre della Royal Philharmonic Orchestra, Philharmonia, London Philharmonic Orchestra, London Mozart Players e Cape Philharmonic. Nel 2010 ha realizzato, insieme all'emergente pianista Llyr Williams con etichetta Orchid Label, un CD con musiche di Beethoven, Schubert e Brahms. Thomas attualmente è Professore al Royal Collage of Music di Londra e alla Yehudi Menuhim.


descrizione corso: 

Quota di frequenza € 300