Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Marcelo Nisinman



  Strumento musicale: Bandoneon e gruppi tangheri

Biografia:

Nato a Buenos Aires nel 1970, Marcelo Nisinman è un musicista, compositore e arrangiatore per bandoneon di fama internazionale.
Ha studiato con Julio Pane e Guillermo Graetzer a Buenos Aries, e con Detlev Muller-Siemens a Basilea. Le sue composizioni sono originali e innovative, Nisinman ha preso ispirazione da diversi generi e tecniche, creando un suo stile personale che rompe le tradizioni e le regole della 'Musica Porteña’ (Musica da Buenos Aires). Ha composto per un ampio range di gruppi, da quelli di orchestra sinfonica ai quartetti d'archi. Nisinman è molto richiesto come solista dalle orchestre e ai festival di tutto il mondo.
Si è esibito con Martha Argerich, Gidon Kremer, Britten Sinfonia, Gary Burton, Fernando Suarez Paz, Assad Brothers, e con la Philadelphia Orchestra sotto la direzione Charles Dutoit. Come solista ha suonato con la WDR Big Band sotto Vince Mendoza, la Arpeggione Chamber Orchestra, l'Orchestre National des Pays de La Loire diretta da John Axelrod e la Philharmonic Orchestra di Belgrado. La sua opera “Dark Blue Tango” è stata presentata per la prima volta nel 2012 dalla National Symphony Orchestra Argentina sotto la direzione di Facundo Agudin e da Nisinman con il bandoneon.
Nisinman spesso è invitato a lavorare con ensemble e a festival come compositore/musicista. Tra i vari inviti importanti quelli a Oxford Chamber Music Festival (nel 2008), al Kuhmo Chamber Music Festival (Finlandia), al Zeitkunst Festival (Berlino e Parigi), al Sonoro Festival (Bucarest), al Consonances (St Nazaire- Francia). È stato chiamato anche come artista in sede al Boswil Festival (Svizzera), Vogler String Quartet (in Germania e Irlanda), e con Martha Argerich e Friends al Ravenna Music Festival del 2013. Nisinman ha composto anche un gran numero di canzoni, incluso “Desvios”, con testo di Carlos Trafic (realizzato per Acqua Records , 2009) e la sua versione di Maria de Buenos Aires (Acqua Records 2010). Nel 2009 insieme al clarinettista Chen Halevi, ha formato il quartetto Tango Factory, il gruppo è riuscito a portare quattro diversi musicisti ad esplorare il mondo del tango, con composizioni di Nisinman, Porat, e arrangiamenti di Nisinman di pezzi di Piazzolla, Weill e altri.


Web: www.nisinman.com

descrizione corso: 

Quota di frequenza € 300