Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Silvia Marcovici



  Strumento musicale: Violino

Biografia:

Rumena di nascita è una delle più acclamate violiniste attualmente sulla scena.
Il Berliner Morgenpost scrisse della sua esecuzione assieme ai Berliner Philharmonic, sotto la guida di Marcello Viotti: “In her performances of the Tchaikovsky concerto, Silvia Marcovici displayed a totally stunning sonority, which shows her artistic dimension; admirable tone, fascinating flexibility of each phrase, flaming temperament and extraordinary energy, which give her interpretation impressive power, without sentimentality.”.
Allieva del M° Stefan Ghiorghiu presso il Concervatorio di Bucarest, fece il suo debutto a sedici anni con l'Orchestra stabile dell'Aja, con Bruno Maderna come direttore. Pochi anni dopo vinceva il concorso Marguerite Long/Jacques Thibaut a Parigi, con il premio speciale del principe Ranieri di Monaco per l'interpretazione del pezzo contemporaneo. A questo successo si aggiungeva il primo premio al concorso internazionale George Enescu International a Bucarest. Da allora Silvia Marcovici ha suonato con tutte le maggiori orchestre europee, in Israele, Giappone, Nord e Sud America, sotto la guida dei più grandi direttori come Claudio Abbado, Bernard Haitink, Simon Rattle, Kurt Masur, Riccardo Muti, Kurt Masur André Previn, Jesús López-Cobos, Zubin Mehta, Neeme Järvi, Eliahu Inbal , Yoël Levi, David Zinman. Tra di essi nomi mitici come Eugene Ormandy, Erich Leinsdorf, Mstislav Rostropovich e Sergiu Comissiona. Tra le orchestre citiamo la Royal Philharmonic Orchestra, la Royal Concertgebouw Orchestra, l'Orchestre National de France, l'Accademia Nazionale de Santa Cecilia, la New York Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, la Chicago Symphony, la National Symphony Orchestra e l'Atlanta Symphony. Musicista completa e di grande fascino sul palcoscenico, ha mantenuto un costante e stretto rapporto con la musica da camera: tra i suoi partner pianisti come Pascal Roger, Boris Berezovsky, Valentin Gheorghiu, Bruno Rigutto, oltre che a suo figlio, Aimo Pagin; poi i cellisti David Geringas, Antonio Meneses e Boris Perganenscikov. Tra le sue recenti appariioni un memorabile concerto con Evgeny Kissin e Alexandre Kniasev al Festival di Radio France a Montpellier, con i trii di Mendelssohn e Tchaikovsky.
Silvia Marcovici è tuttora una docente motivata e piena di passione per l'insegnamento. Ha stabilmente la cattedra presso Haute Ecole de Musique a Losanna, in Svizzera e all'università delle Arti a Graz, in Austria.


descrizione corso: 

Quota di frequenza € 450