Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Andrian Andrea - Gonzàles Mauricio



  Strumento musicale: laboratorio chitarristico per giovanissimi

Biografia:

Andrea Andrian

Nato a Pordenone nel 1983, dopo aver iniziato giovanissimo i suoi studi musicali presso la scuola di musica “Pietro Edo” di Pordenone, li prosegue presso il “Centro Chitarristico F. Tàrrega” sotto la guida del Maestro Paolo Pegoraro, che lo segue lungo tutto il percorso di formazione sino al diploma. Si diploma in chitarra nel 2009 presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine, nella classe di chitarra del M° Fabio Spruzzola. Nello stesso conservatorio ottiene il Diploma Specialistico di Secondo Livello ad indirizzo Concertistico-Interpretativo nel 2011. La sua ampia formazione musicale si arricchisce con una Laurea in Musicologia conseguita nel 2005 presso l’Università di Udine con una tesi finale di ricerca sulla Storia del Teatro Verdi di Pordenone e con un Master di Composizione di Musica per Film presso il Conservatorio e l’Università della città di Udine conseguito nel 2012. Inoltre sta completando il Biennio di Secondo Livello per la Formazione di Docenti per la classe di strumento presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (Tv). Negli anni segue costantemente masterclasses di illustri Maestri di fama internazionale tra i quali spiccano Stefano Grondona, Pablo Marquez, Pavel Steidl, Carles Trepat e Stefano Viola. Sin da giovane dimostra interesse per la musica da camera, partecipando a vari progetti musicali con differenti formazioni, da camera e orchestrali sia di sole chitarre che con altri strumenti. In veste di solista e in formazione cameristica si è esibito in molte città italiane ed estere, tra cui Roma, Milano, Lubjana, Capodistria (Slovenia), Pola (Croazia), Bordeaux (Francia), e si è imposto in alcuni concorsi internazionali. Attualmente insegna presso la Segovia Guitar Academy in Pordenone e l’Accademia Musicale Serenissima in Sacile (Pn). Suona una chitarra del liutaio Luca Waldner.

 

 

Mauricio Gonzàles

Nato in Messico nel 1977, inizia lo studio della chitarra classica all’età di undici anni con il Maestro Pedro Soto. Nel 1996, ammesso alla Facultad de Musica dell’ Universidad Veracruzana, studia sotto la guida del Maestro Enrique Velazco.
Nel 1999 si trasferisce in Italia, dove completa la sua formazione con i Maestri Paolo Pegoraro e Stefano Viola presso l’Accademia d’Interpretazione Chitarristica “Francisco Tárrega” di Pordenone. Con loro esegue un percorso di ricerca e approfondimento tecnico, stilistico e interpretativo che lo porta a ottenere, con il massimo dei voti, il Diploma al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto nel 2005 e il Diploma Sperimentale di Secondo Livello in Discipline Musicali al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine nel 2008.
La sua preparazione è stata integrata con masterclass di concertisti di chiara fama e docenti d’altissimo livello tra cui Stefano Grondona, Oscar Ghiglia, Pavel Steidl, Eduardo Fernandez, Pablo Marquez, Alvaro Pierri, Carlo Marchione, Alberto Ponce, Giampaolo Bandini.
Sia come solista che in diverse formazioni cameristiche si è esibito in Messico, Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Austria, Svizzera e Repubblica Ceca. Con il Trio Nahual, formazione cameristica d’intensa attività, ha partecipato alla registrazione di tre CD e ha vinto il primo premio in dodici concorsi nazionali e internazionali di chitarra e musica da camera. Nel 2007, il Trio ottiene il Diploma di Merito dell’Accademia “Francisco Tárrega” di Pordenone ed il Diploma di Merito e la borsa di studio dell’Accademia Chigiana di Siena, conferito dal Maestro Oscar Ghiglia. Nel novembre del 2008 esegue in prima mondiale il Concerto per tre chitarre e orchestra di Marco de Biasi.
Svolge un’intensa attività didattica presso la Segovia Guitar Accademy, la Cooperativa C.E.M. “Cultura e Musica” e l’Istituto Musicale Opitergium di Oderzo. Suona con una chitarra del liutaio austriaco Bernd Holzgruber.

 

 



  date corsi:  28, 29 e 30 luglio

descrizione corso: