Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Garlitsky Boris



  Strumento musicale: Violino

Biografia:

 “Boris Garlitsky è un musicista estremamente vivace, di grande intelligenza e flessibilità. Il timbro del suo suono è meravigliosamente rotondo, unito ad una tecnica solida e affidabile... Primo violino della London Philharmonic Orchestra, Garlitsky è all'altezza di tutti i Concert Master delle più importanti orchestre del mondo, come New York, Vienna, Berlino, ecc.”

Queste sono le parole di Kurt Masur, uno dei più grandi direttori d'orchestra del XX secolo, con cui Boris Garlitsky ha collaborato per molti anni. Eppure, le parole di Masur colgono solo una parte dello spettro musicale di Boris Garlitsky.

Nel 1982, Boris Garlitsky ha vinto il Concorso Paganini italiano e ha iniziato la sua carriera come solista. Da allora ha suonato, tra l'altro, con la London Philharmonic Orchestra, l'Orchestra della Radio di Vienna, la Chamber Orchestra of Philadelphia, l'Orchestra Giuseppe Verdi di Milano e la British Orchestra of the Age of Enlightenment. Le sue interpretazioni del concerto per violino di Shostakovich con l'Orchestra National de Lyon sono state elogiate dalla stampa. "L'intensità e l'irresistibile forza di persuasione apportate da tutta l'abilità di Boris Garlitsky erano degne del primo interprete dell'opera, David Oistrakh", ha commentato il Figaro di Lione. .

Garlitsky partecipa attivamente a numerosi festival musicali internazionali, come il Festival Pablo Casals in Francia, al Mostly Mozart di New York, ai Proms di Londra, al Festival di Musica dello Schleswig-Holstein e al Festival di Musica da Camera di Gidon Kremer a Lockenhaus in Austria. Garlitsky si esibisce anche per la BBC, Radio France e numerose stazioni radiofoniche in Italia, Russia e Stati Uniti. Ha registrato per RCA, Naxos, Chandos e Polymnie.

"Boris Garlitsky è stato un degno partner di Anne-Sophie Mutter nel doppio concerto di Bach, eseguito insieme alla London Philharmonic... Concentriamoci sulla gigantesca ciaccona della Partita in re minore per violino solo: L'interpretazione di Garlitsky ha reso questo concerto di classe eccezionale. Altamente differenziata e unicamente colorata, la brillante comprensione intellettuale del pezzo e la caratterizzazione espressiva delle singole variazioni riflettono l'autenticità e la profondità individuale dell'interpretazione bachiana dell'artista" (Dr. Karl Georg Berg).

Garlitsky è un eccellente musicista da camera e membro del Trio d'archi dell'Hermitage, lodato a destra e a manca nelle recensioni: "... indubbiamente uno dei migliori del suo genere, con una disciplina e una musicalità che non sono seconde a nessuno" (www.classicalsource.com); "una vera brillantezza! Questo ensemble farà molto per inserire più repertorio di trio d'archi sulla mappa musicale" (Strad); "con eleganza virtuosistica e, soprattutto, affetto" (Hexham and District Music Society); "quella dolce esaltazione della musica da camera che passa dai gesti drammatici della musica sinfonica, ma piuttosto esprime l'intimo e il profondo, che va dritto al cuore e trasporta in un sogno" (Nice Matin).

Il repertorio di Garlitsky è incredibilmente ricco. Tra i suoi partner figurano Pinchas Zuckerman, Gidon Kremer, Marta Argerich, Anne-Sophie Mutter, Vadim Repin, Truls Mork, Maria-Joao Pires. Infine, ma non meno importante, Garlitsky è molto popolare tra i suoi colleghi grazie al suo carattere amichevole. "Il carisma di Garlitsky è evidente. E come! Un primo violino di tale imponente presenza è una benedizione per qualsiasi ensemble" (La Montagne).

Nato in Russia, Garlitsky ha ricevuto le prime lezioni di musica dal padre, autore del libro di testo standard per giovani violinisti, "Step by Step". Ha studiato con il professor Yankelevich al Conservatorio di Mosca e in seguito ha lavorato come Concertmaster per i Virtuosi di Mosca e per la London Symphony Orchestra, la Covent Garden Opera, l'Orchestra ORF di Vienna, la Filarmonica di Amburgo e molte altre.

 

Oggi Garlitsky dedica gran parte del suo tempo alla didattica. È titolare di una cattedra presso due importanti istituti musicali, il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e la Folkwang Universität der Künste di Essen (Germania). Inoltre, Garlitsky tiene annualmente corsi di perfezionamento presso le più rinomate istituzioni musicali, tra cui il Curtis Institute di Philadelphia, il Peabody Conservatoty di Baltimora, la Hanns Eisler Musikhochschule di Berlino e l'Accademia di Kronberg.

"È anche un insegnante di grande successo e la sua istruzione sarebbe un arricchimento per qualsiasi istituzione musicale, sia essa un'orchestra o un'accademia di musica. La sua conoscenza, la sua energia, la sua onestà e la sua capacità di entrare in contatto con le persone e di creare armonia sono, a mio avviso, la quintessenza del motivo per cui può fungere da modello e da 'luce guida' per le giovani generazioni." (Kurt Masur)



  date corsi:  10 - 15 Agosto 2024

descrizione corso: 

Quota di frequenza: € 400 (4 lezioni)